Guida passo-passo per sviluppare il tuo primo gioco con #Unity3d (Parte 1 di 8): Creazione progetto e importazione assets

Ciao a tutti,

dopo la conclusione del #TecHeroes loves #GameDev tour 2016, una serie di eventi Microsoft dedicati al gaming che mi ha portato a parlare di sviluppo di giochi in giro per l’Italia, ho deciso di condividere il laboratorio guidato (diviso in 8 parti) che ho preparato per i partecipanti delle tappe del tour.

Grazie a questa guida passo-passo sarete in grado di sviluppare da zero una semplice versione in 3D del popolare gioco Arkanoid, (che per l’occasione ho chiamato appunto “TecHeroes Arkanoid” J), completa di menù, suoni, colonna sonora, effetti particellari ecc..
Questa serie di post sono pensati per permettere anche a chi è alle primissime armi di riuscire a completare il laboratorio, pertanto ogni singolo passaggio è descritto ed illustrato nel dettaglio. Dopo di che, i più esperti potranno divertirsi implementando nuove funzioni, livelli, modalità di gioco ecc.. insomma, tutto quello che vi verrà in mente. J

Tutti gli assets che utilizzeremo in questa guida possono essere scaricati a questo link

Ma non perdiamo più tempo….diamo il via alle danze!

Parte 1 – Creazione progetto e importazione assets

  • Lanciare Unity3d
  • Sulla pagina iniziale selezionare New Project

  • Impostare il nome del progetto (ad esempio TecHeroesArkanoid), selezionare il tipo di progetto 3D e cliccare su Create Project

  • Nel pannello Project cliccare con il tasto destro sulla cartella Assets e selezionare CreateàFolder

  • Nominare la nuova cartella Sprites

  • Ripetere il punto 5 per creare anche le cartelle Scenes, Prefabs, Textures e Scripts

  • Salvare la scena corrente cliccando sul menù FileàSave Scene as…
  • Selezionare la cartella Scenes, impostare GameScene come nome della scena e cliccare su Save

  • Importare le textures presenti nelle risorse di questo laboratorio cliccando con il tasto destro sulla cartella Textures e selezionando Import New Assets…

  • Selezionare il file Metal.jpg e cliccare su Import

  • Ripetere il punto 10) anche per i files wall.jpg e wood.jpg. Alla fine dell’importazione la cartella Textures deve presentarsi in questo modo:

  • Aggiungere la scena corrente alla build cliccando sul menù FileàBuild Settings…

  • Nella finestra Build Settings cliccare su Add Open Scenes in modo da aggiungere la scena corrente alla build. Poi chiudere la finestra con la X

Ok. Abbiamo completato tutti i preparativi J
Adesso siamo pronti a iniziare la creazione vera e propria dell’ambiente di gioco, che vedremo nella prossima parte della guida

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